L'associazionismo prevede:
- la distribuzione territoriale degli studi individuali di assistenza primaria, coerenti con l'ambito territoriale di scelta, nel rispetto dei bisogni assistenziali degli utenti ;
- la presenza di una sede ambulatoriale comune della associazione, Corso Mazzini, 8 con 13 studi per i medici e 2 per l’assistenza infermieristica. Tale sede garantisce la presenza di almeno un medico della forma associativa per un arco di almeno 7 ore al giorno dal lunedì al venerdi, distribuite equamente nel mattino 09:00 - 12:00 e nel pomeriggio 15:00 - 19:00.
- il collegamento reciproco di tutti gli studi dei medici della sede comune con sistemi informatici tali da consentire il collegamento delle schede contenenti le informazioni relative agli assistiti di tutti i componenti l’associazione, aggiornate in tempo reale;
- l’utilizzo per l’attività assistenziale, di supporti tecnologici e strumentali comuni, nella sede unica;
- l’utilizzo, presso la sede di Corso Mazzini da parte dei componenti l’associazione, di personale di segreteria e infermieristico.
- l’ utilizzo da parte della di Corso Mazzini di sistemi di comunicazione informatica di tipo telematico, per il collegamento con i centri di prenotazione della Azienda (C.U.P.)
Affinché possano effettuarsi variazioni di scelta all’interno della forma associativa, è necessaria una preventiva accettazione da parte del medico destinatario della nuova scelta.