L’infermiere è il professionista sanitario responsabile dell’assistenza generale infermieristica. L’assistenza infermieristica preventiva, curativa, palliativa e riabilitativa è di natura tecnica, relazionale ed educativa. Le principali funzioni dell’infermiere sono quindi la prevenzione delle malattie, l’assistenza ai malati e ai disabili di tutte le età e l’educazione sanitaria (Decreto 14 settembre 1994, n. 739).
L’ambulatorio infermieristico osserva gli stessi orari di apertura della Casa della salute, prevede una configurazione tradizionale dedicata a prestazioni di base dove i pazienti possono accedervi
con prenotazione per terapie intramuscolo ed endovena, medicazioni di ferite chirurgiche, lesioni cutanee e vascolari, gestione dei cateteri vescicali e misurazione della pressione arteriosa.
Assicura inoltre risposte ad una serie di bisogni assistenziali semplici e comuni, spesso da parte di malati cronici, che trovano nell’ambulatorio infermieristico una risposta che altrimenti rischierebbe di non essere disponibile, per i pazienti, in maniera altrettanto appropriata e sollecita. Garantisce, inoltre, informazione qualificata e orientamento all’uso appropriato dei servizi sanitari.
Riservata esclusivamente ai pazienti dei MMG della Casa della Comunità.
Per contattare la segreteria telefonare al centralino 0586 406198
Prenotazioni prestazioni ambulatoriali
Prenotazioni vaccinazioni antinfluenzali - pneumococciche