Variante omicron cosa sappiamo
CONTATTI AD ALTO RISCHIO
Ossia conviventi, contatto fisico (stretta di mano), contatto con secrezioni, contatto fisico diretto (faccia a faccia) a meno di 2 metri e almeno 15 minuti, condivisione di un ambiente chiuso senza DPI, viaggio entro 2 posti in ogni direzione, compagni di viaggio e personale addetto alla sezione del positivo
A meno che non intervenga il servizio di igiene pubblica e decida diversamente
Se sei vaccinato con 3 dosi, vaccinato con ciclo primario (due dosi) da meno di 120
giorni o guarito da covid da meno di 120 giorni :
- Se sei asintomatico non devi fare la quarantena, ma l’autosorveglianza (monitorare autonomamente eventuali variazioni dello stato di salute), che termina dopo 5 giorni dopo l’ultimo contatto. Durante l’autosorveglianza e nei 10 giorni successivi devi utilizzare la mascherina FFP2. In questi casi non può essere prescritto il certificato di malattia perché non è prevista la quarantena.
- Se sei asintomatico, ma un convivente risulta positivo è indicata l’autosorveglianza (monitorare autonomamente eventuali variazioni dello stato di salute), che termina dopo 5 giorni dalla negativizzazione del convivente. Durante l’autosorveglianza e nei 10 giorni successivi devi utilizzare la mascherina FFP2. In questi casi non può essere prescritto il certificato di malattia perché non è prevista la quarantena.
- Se compaiono di sintomi fare subito un tampone. In tal caso è possibile richiedere la certificazione INPS per malattia.
Se sei vaccinato con ciclo primario (due dosi) da più di 120 giorni con green pass valido:
- Se sei asintomatico devi fare quarantena per 5 giorni dall'ultimo contatto e al termine devi fare un tampone. In tal caso è possibile richiedere la certificazione INPS per quarantena.
- Se sei asintomatico, ma un convivente risulta positivo devi fare la quarantena fino a 5 giorni dopo che si è negativizzato il convivente. In tal caso è possibile richiedere la certificazione INPS per quarantena.
- Se compaiono di sintomi fare subito un tampone. In tal caso è possibile richiedere la certificazione INPS per malattia.
Se non sei vaccinato o sei vaccinato con ciclo primario incompleto (hai fatto solo una dose) o vaccinato con due dosi da meno di 14 giorni :
- Se sei asintomatico devi fare 10 giorni di quarantena dall'ultimo contatto e al termine fare un tampone. In tal caso è possibile richiedere la certificazione INPS per quarantena.
- Se sei asintomatico, ma un convivente risulta positivo devi fare la quarantena fino a 10 giorni dopo che si è negativizzato il convivente. In tal caso è possibile richiedere la certificazione INPS per quarantena.
- Se compaiono di sintomi fare subito un tampone. In tal caso è possibile richiedere la certificazione INPS per malattia.
SE SEI POSITIVO
- e sei vaccinato con 3 dosi oppure vaccinato con ciclo primario da meno di 120 giorni o guarito da covid meno di 120 giorni:
- farai un ISOLAMENTO di 7 giorni ed eseguirai un tampone al termine (dopo almeno 3 giorni senza sintomi):
- Se il tampone è negativo termina il tuo isolamento
- Se il tampone è ancora positivo prosegui l'isolamento fino ad avere un tampone negativo
- Se dopo 21 giorni sei sempre positivo termina il tuo isolamento, dopo conferma da parte dell’ufficio di igiene
- ma non sei vaccinato o non hai completato il ciclo vaccinale primario oppure hai completato il ciclo vaccinale da più di 120 giorni o da meno di 14 giorni :
- farai un ISOLAMENTO di 10 giorni ed eseguirai un tampone al termine (dopo almeno 3 giorni senza sintomi):
- Se il tampone è negativo termina il tuo isolamento
- Se il tampone è ancora positivo prosegui l'isolamento fino ad avere un tampone negativo
- Se dopo 21 giorni sei sempre positivo termina il tuo isolamento, dopo conferma da parte dell’uffici di igiene
In caso di tampone positivo (non sono validi quelli “fai da te”) il green pass verrà in automatico disattivato e riattivato in automatico nel momento in cui verrà registrato un tampone negativo.
Il medico di famiglia non può in nessun caso "liberare" i pazienti, solo il servizio di igiene è autorizzato a farlo.
CONTATTI A BASSO RISCHIO
Ossia contatto diretto a meno di 2 metri e per meno di 15 minuti, stare in un ambiente chiuso o viaggiare per meno di 15 minuti, tutti i passeggeri e l’equipaggio di un volo
Non è prevista quarantena ma solo autosorveglianza e, all’eventuale comparsa dei sintomi, fare un tampone