per appuntamenti ambulatoriali
per informazioni
0586 406198
Livorno Corso Mazzini, 7
Diploma di maturità conseguito nell’anno 1996/1997 presso il Liceo Scientifico-Sperimentale F. Cecioni indirizzo Chimico-Biologico di Livorno.
Laurea magistrale in Medicina e Chirurgia conseguita nel 2006 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Pisa con votazione 110/110 con lode. Titolo della tesi di laurea “Disfunzione Endoteliale e Stress Ossidativo nell’ Insufficienza Renale Cronica” relatore Prof. Giuliano Barsotti.
Abilitazione all’esercizio della professione medica conseguita nell’anno 2007 presso l’Università di Pisa.
Iscrizione all’Albo dei Medici Chirurghi della provincia di Livorno nell’anno 2007.
Vincitore concorso di ammissione alla Scuola di Specializzazione in Nefrologia (direttore prof. Giuliano Barsotti) presso Università di Pisa a.a. 2006/2007
CONOSCENZE LINGUISTICHE
Oltre alla lingua italiana, buone conoscenze della lingua inglese orale e scritta.
TITOLI POST LAUREA
Vincitore di Borsa di Studio Universitaria dal titolo “Stress ossidativi e disfunzione endoteliale nei pazienti ipertesi con incidentaloma surrenale apparentemente non funzionante” presso il Dipartimento di Medicina Interna dell’Università di Pisa direttore Prof. Antonio Salvetti della durata di 12 mesi a partire dal 15.01.2007
Partecipazione al corso di: “Ecografia Clinica” svoltosi dal 30.04.2007 al 5/05/2007 presso il Dipartimento di Gastroenterologia (direttore Dott. Vincezo Arienti), Ospedale Maggiore di Bologna.
Partecipazione al corso di perfezionamento scuola SIUM di: “Diagnostica con Ultrasuoni in Chirurgia” della durata di otto mesi (inizio Gennaio 2011) svoltosi presso il Dipartimento di Chirurgia, Oncologia e Nuove Tencnologie in Medicina (direttore Prof. Franco Mosca).
Docenti: Prof. Giulio Dicandio, Dott. Alessandro Campatelli.
Superamento del “Corso Teorico di Formazione in Ultrasonologia” (XXIII congresso nazionale SIUMB, XXVI Giornate Internazionali di Ultrasonologia) tenutosi dal 19 al 22 Novembre 2011, Roma.
Diploma Nazionale di Ecografia Clinica, rilasciato dalla Società Italiana di Ultrasonografia (SIUMB) in data 24 Aprile 2012.
Specializzazione in Nefrologia con votazione 110/110 e lode conseguita presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’ Università di Pisa in data 30/07/2012. Titolo della tesi di specializzazione: “Influenza della vitamina D sul sistema renina angiotensina circolante ed intrarenale in pazienti con ipertensione arteriosa essenziale”.
Collaboratore di riferimento per il Coordinamento Regionale delle Malattie Rare di Interesse Nefrologico. Sindromi di: Alport, Von Hippel Lindau, Dent, Senior-Loken; Tubulopatie Primarie, Amiloidosi Primarie e Familiari, Cistinuria, Rene a Spugna Midollare, Rene Policistico Autosomico Recessivo, Estrofia Vescicale (chirurgicamente non correggibile), Fibrosi Retroperitoneale, Microangiopatie Trombotiche (Complesso Porpora trombotica trombocitopenia-Sindrome Emolitico Uremica).